Guida alla scelta del Modulo Lineare

Home » Guide Lineari » Guida alla scelta del Modulo Lineare

La Divisione Motion di Dierre Group offre diverse tipologie di guide e sistemi lineari per l’automazione industriale, disponibili sia in soluzione standard, sia personalizzata.

Le possibilità di applicazione sono molteplici, tutte contraddistinte dalla stessa qualità e robustezza.

Le categorie di linearmodula prodotti sono tre:

  • Moduli lineari con movimentazione a vite
  • Moduli lineari con movimentazione a cinghia
  • Sistemi lineari a rotella condotta

Ognuna di queste serie si suddivide in sottocategorie di prodotti che per caratteristiche specifiche sono adatti a particolari applicazioni.

Quali sono, dunque, i criteri per scegliere la giusta tipologia di linearmoduli?

La scelta è dettata unicamente dalle esigenze di automazione dell’impianto di destinazione: livello di precisione del posizionamento richiesto, dinamiche dei movimenti, ripetibilità necessaria, carichi applicati, configurazione dei movimenti da eseguire, resistenza alle vibrazioni e necessità di scaricare le impurità.

Linearmodulo con movimentazione a vite

Serie con scorrimento a rotelle

L’elevata dinamicità del movimento è il punto di forza di questi linearmoduli, che scorrono su rotelle e con movimentazione su una vite trapezoidale. Grazie a questo tipo di modulo, è possibile utilizzare un solo motore per due diversi movimenti dei carrelli sulla linea produttiva.

Linearmoduli con movimentazione a vite

Serie con scorrimento a ricircolo di sfere

Elevata precisione e ripetibilità dei movimenti sono le qualità principali della linea con scorrimento del carrello a ricircolo di sfere. Con questa tipologia di moduli lineari la dinamicità è ridotta a vantaggio di una maggiore precisione del movimento e della sua ripetibilità.

Linearmoduli con movimentazione a cinghia

Serie con scorrimento a rotelle

Questi moduli lineari esprimono le proprie maggiori potenzialità in termini di prestazioni per la movimentazione di carichi leggeri con alte accelerazioni.
I maggiori vantaggi offerti da questa tipologia sono: silenziosità e ridotta manutenzione. Quest’ultimo fattore incide anche su un beneficio economico.
I linearmodula con scorrimento a rotelle (nello specifico quelli della serie ELZ) sono particolarmente indicati per impianti che richiedono movimentazioni verticali o spintori.

Linearmoduli con movimentazione a cinghia

Serie con scorrimento a ricircolo di sfere

Questi moduli lineari con scorrimento su guide (sia interno sia esterno) combinano la capacità di eseguire movimentazioni molto dinamiche con un’alta capacità di carico.
Alcune serie di questa tipologia di linearmodula sono progettate per consentire movimentazioni anche di tipo verticale con ingombri ridotti.

Linearmodula a rotella condotta

Questa tipologia di moduli lineari unisce una buona precisione di posizionamento in alta velocità, ridotta manutenzione e silenziosità.
La serie a rotella condotta rappresenta una soluzione semplice, consente di implementare movimentazioni essenziali a costi contenuti.